Christmas-Puppy-puppies-15897188-1280-800

Un cucciolo per Natale

 

Una decisione da prendere con responsabilità e consapevolezza.

Come ogni anno l’arrivo del Natale porta alcune persone a riflettere sulla possibilità di regalare un cucciolo di cane ad un loro caro. L’idea di un batuffolo di pelo da coccolare e accudire attira moltissime persone così come l’immagine della faccia sorpresa di chi lo riceve.

Fin troppo spesso però questa decisione è presa soprattutto sull’onda del trasporto emotivo, senza una riflessione razionale su quello che un regalo simile comporta e così, a distanza di qualche mese, i canili si trovano affollati da cuccioloni di 8 10 mesi regalati per Natale ma che risultano sgraditi o di ostacolo, magari per le vacanze estive.

Riflettiamo insieme prima di correre alla ricerca del cucciolo perfetto da infiocchettare e piazzare sotto l’albero: anzitutto non regalate mai un cucciolo di cane, di gatto o di un qualsiasi animale se non siete più che certi del fatto che sarà gradito e che verrà accudito in modo corretto. Non regalatelo ai bambini di casa per il gusto di soddisfare un loro desiderio perché molto spesso dopo qualche tempo, quando il cucciolo comincia a crescere, a fare qualche disastro o a diventare ingombrante, i bambini non lo guarderanno più e toccherà agli adulti prendersene cura.

Prendere la decisione di adottare un cane comporta inoltre anche degli obblighi morali e legali oltre che ad un impegno costante sia in tempo che in denaro, a volte non indifferenti.

Un cane richiede tempo. Soprattutto se adottato da cucciolo i primi mesi ha necessità di uscire molto spesso a sporcare, probabilmente le prime notti sentendosi spaesato terrà sveglia la famiglia. Inoltre è dovere dei proprietari dargli le basi di educazione indispensabile così che possa vivere sereno e benaccetto nella nostra società. Ha bisogno di movimento e il suo movimento, le passeggiate e il gioco richiedono il nostro tempo, ogni giorno, in qualsiasi condizione climatica, in qualsiasi nostro stato fisico o emotivo. Nessun cane capirà che non lo portiamo fuori perché piove o perché abbiamo avuto una giornata pesante o siamo raffreddati.

Un cane non ama stare da solo troppo a lungo. Prendere un cane per lasciarlo solo in casa molte ore tutti i giorni non lo rende sereno e lo porta ad avere quegli atteggiamenti, che erroneamente vengono definiti dispetti, ma che in realtà sono indice di noia e solitudine. Non dimentichiamo che tutti i cani hanno le loro origini nel lavoro, sono macchine da lavoro, e in mancanza di quest’ultimo il cane si cerca un’attività di cui ha un bisogno fisiologico. Anche adottare un cane per relegarlo giorno e notte da solo in giardino non è una scelta giusta. Stiamo parlando di animali sociali e come tali devono vivere per poter essere sereni.

Un cane comporta un impegno economico quindi il destinatario del regalo si troverà a dover sostenere delle spese per tutta la vita del cane.

Anche se adottiamo un cane da canile, che in effetti non paghiamo, dobbiamo essere coscienti del fatto che ci sono delle spese fisse inevitabili, dalla registrazione all’anagrafe canina alla polizza assicurativa, dalle visite di routine alle vaccinazioni, agli oggetti indispensabili come ciotole, guinzaglio e collare, museruola, antipulci, toelettatura e il cibo.

Oltre a queste spese non dobbiamo sottovalutare il fatto che un cane può anche avere necessità di cure specifiche e le sue cure non sono convenzionate, quindi ad ogni trattamento, esame, visita specifica, medicinale prescritto o intervento chirurgico seguirà una fattura del veterinario da pagare.

I cuccioli regalati per impulsività, perché “lo ha chiesto il bambino” o perché quella palla di pelo per i nonni sarebbe davvero irresistibile, sono la causa principale degli abbandoni, e non c’è gesto più deplorevole e odioso che si possa compiere nei loro confronti.

 

 

Tommy e Diana modelli per un giorno per la campagna Trezzo a 4 Zampe

Campagna “Trezzo a 4 Zampe” Noi ci siamo!

Con grande piacere siamo stati coinvolti, già dal mese di Maggio scorso, alla ideazione, progettazione e, confidiamo presto, realizzazione di tutti i punti della Campagna voluta dall’amministrazione del Comune di Trezzo Sull’Adda “Trezzo a 4 Zampe”.

Nella serata del 25 Ottobre 2013, con una conferenza aperta a tutta la cittadinanza, è stato presentato il progetto che prevede:

Campagna Città Pulita. Per sensibilizzare i cittadini alla raccolta delle deiezioni dei propri cani verrà condotta una campagna informativa sulle problematiche igienico sanitarie legate alla mancata raccolta. I commercianti verranno coinvolti e a loro il comune darà un kit con sacchetti igienici da distribuire gratuitamente ai cittadini che ne facciano richiesta. I modelli del manifesto della campagna sono i nostri meravigliosi e pazientissimi Tommy e Diana che hanno posato per lo scatto in una giornata caldissima sotto le luci dei riflettori. Bravi i nostri cagnoloni!

Progetto Canile. Dopo il grande successo del progetto pilota partirà di nuovo questo splendido progetto. Noi di AllDogs ci siamo impegnati a seguire i cani di competenza del comune di Trezzo Sull’Adda che verranno adottati fornendo un pacchetto di 4 lezioni gratuite alle famiglie adottanti e, dove servisse, ad affiancare i volontari nella valutazione dei cani ospiti in canile.

Sportello Animali. Un’alternarsi tra noi educatori, Polizia Locale, volontari e professionisti per rendere un servizio informativo gratuito ai cittadini su tutte le tematiche legate agli animali (gestione, cure, leggi ecc.

Aree Cani. Finalmente! Spazi verdi dedicati ai nostri cani dove poterli far correre in libertà e sicurezza senza recare disturbo o disagio agli altri cittadini. Da Maggio noi di AllDogs siamo impegnati attivamente ad affiancare il comune facendo sopralluoghi in altre aree, rendendoci disponibili per lo studio del progetto consigliando quali siano i punti focali di queste aree, facendo sopralluoghi nei vari posti del territorio individuati per la realizzazione delle aree e, naturalmente, garantendo il nostro impegno a prendere parte attiva nella gestione delle aree.

Tutto questo, da parte della nostra associazione, a titolo totalmente gratuito!

Confidiamo che l’Amministrazione riesca a realizzare il tutto in tempi brevi e nel frattempo con orgoglio mostriamo il manifesto e alleghiamo il link all’articolo stilato dal Comune.

Nel frattempo con nostro grande piacere siamo stati contattati per lo stesso lavoro di supporto da comuni limitrofi a cui siamo lieti di fornire il nostro aiuto.

http://www.comune.trezzosulladda.mi.it/upload/CANI.pdf

Open Day 9 Giugno 2013

Eccoci qui anche quest’anno con il nostro impegno inderogabile.

Visto il caldo dello scorso anno abbiamo deciso di anticipare la data di una ventina di giorni, sperando di non boccheggiare.

La giornata sarà ricca di iniziative. Vi aspettiamo numerosi!

Il programma della giornata

Dalle 9.30 alle 17.00 (con una breve interruzione alle 12.30 per la pausa pranzo)

Percorso di mobilità: un percorso con ostacoli di varia difficoltà aperto a tutti i proprietari ed effettuato con la guida di un istruttore. Questo percorso è utile per il benessere fisico ma anche per l’equilibrio ed il benessere psicologico del cane.

Istruttore a disposizione: per tutta la giornata gli educatori saranno a disposizione dei presenti per consigli, informazioni utili e quant’altro sulla gestione e sull’educazione dei cani.

h. 15.00 Concorso bello e bravo: un concorso simpatico e divertente in cui i cani verranno giudicati per la loro bellezza ma anche per la loro bravura e simpatia. Oltre alla sfilata infatti ci sarà la sfida lungo un percorso ad ostacoli con una serie di prove.

Spazio bimbi: attività ricreative e spiegazioni sul corretto approccio con i cani (non correre, non urlare ecc.) e consegna di un opuscolo educativo con le “regole d’oro”.

L’angolo del dottore: durante la giornata dei veterinari professionisti si alterneranno per dare consigli sulla cura quotidiana e sul benessere dei nostri amici a 4 zampe.

Primavera, cure e manutenzioni di stagione.

Ebbene si, la latitanza è stata lunga ma una serie di impegni e qualche intoppo ha fatto si che il blog rimanesse qui solo soletto in attesa di aggiornamenti.

La primavera ormai è iniziata (almeno da calendario) e abbiamo pensato di ricordare a tutti quali siano le cure abituali da mettere in atto per i nostri cani in questo periodo di risveglio.

In questo periodo infatti si risvegliano parecchi disturbi e patologie e, insieme ai fiori e ai germogli, compaiono anche i parassiti che possono colpire i nostri cani.

Attuare tempestivamente tutto quel che serve a prevenire problemi per il nostro amico è indispensabile.

La prima patologia, la più allarmante soprattutto in questi ultimi anni, è la filaria. La filaria è un verme che attacca il cuore e i polmoni del cane nella patologia chiamata filariosi e viene trasmesso dalle zanzare.

I parassiti crescono nel cuore del cane diventando per forma e dimensione simili a spaghetti e portando, se non curato, alla morte del cane.

E’ importantissimo effettuare periodicamente un test dal nostro veterinario per scongiurare la presenza di questo parassita e procedere alla terapia preventiva che può consistere in una compressa a cadenza mensile o ad una iniezione a rilascio prolungato, solitamente si ripete annualmente. Il test permette di procedere con una terapia nel caso in cui il cane sia infetto.

Anche i parassiti intestinali, soprattutto i coccidi, in questo periodo trovano terreno fertile. La temperatura più mite infatti fa schiudere le uova e il cane si infetta leccando il terreno, l’erba ecc. I cuccioli sono i più soggetti alle infestazioni ma anche nel cane adulto questo può accadere. I coccidi vengono immessi nell’ambiente con le feci dell’animale quindi questo è un altro ottimo motivo per raccogliere sempre le deiezioni del nostro cane.

Una volta ingeriti si moltiplicano velocemente e causano vomito, dissenteria anche grave con presenza di sangue, inappetenza, apatia. Nei cuccioli i risvolti possono essere anche letali quindi non devono mai essere sottovalutati questi sintomi.

Il test si esegue mediante un semplicissimo esame delle feci presso il nostro veterinario che provvederà a somministrare la terapia in caso di infestazione.

Non esistono prodotti specifici per la prevenzione quindi è opportuno prestare sempre molta attenzione ai nostri cuccioli.

Ed eccoci a loro, pulci e zecche! Questi parassiti possono trasmettere malattie gravissime ai nostri cani e possono attaccare anche noi quindi massima prevenzione è la parola d’ordine. Le uova resistono all’inverno senza alcun problema ed un aumento delle temperature le fa schiudere dando il via all’infestazione. Il cane viene attaccato dai parassiti che gli saltano letteralmente addosso infilandosi nel pelo e arrivando velocemente alla cute.

Le terapie preventive sono note, dagli spot antiparassitari ai collarini agli spray che, ricordiamo, vanno applicati sul cane con costanza e puntualità.

Nel caso in cui il cane sia infestato dalle pulci ci sono trattamenti specifici (shampoo ecc) che uccidono il parassita e fatto questo è indispensabile procedere con i trattamenti preventivi.

Ricordate di testare sempre il prodotto che intendete utilizzare in una zona (ad esempio una goccia all’interno della coscia) e di verificare che non si manifestino allergie o arrossamenti causati da intolleranza o ipersensibilità del cane al prodotto.

Nel caso in cui si trovi invece una zecca sul cane ricordate di non tirarla e non tentare di staccarla con le mani perchè il rostro, il muso artigliato che si infila nella cute per succhiare il sangue, si staccherebbe dal corpo restando intrappolato e creando problemi.

Come procedere allora per staccare la famigerata zecca?

Anzitutto dobbiamo fare in modo che la zecca allenti la presa aprendo il rostro. Perchè questo avvenga si può applicare sul parassita qualche goccia dell’antiparassitario abituale, qualche goccia di olio, qualche goccia di alcool denaturato oppure spruzzarla con del ghiaccio spray.

Ricordate che oltre che colpire il parassita applicherete queste sostanze anche sul cane quindi attenzione!

Attendete qualche istante e poi con una pinzetta afferrate la zecca il più vicino possibile alla cute del cane e tirate ruotando così da permettere la completa fuoriuscita del rostro.

Non schiacciate e non gettate la zecca perché così facendo dareste il via ad una infestazione causata dalle uova che contiene e che sopravvivono.

Mettetela in un tovagliolino di carta che brucerete così da scongiurarne la proliferazione.

In primavera avviene anche la muta del pelo ed è quindi indispensabile spazzolare frequentemente i nostri cani per agevolare la caduta del pelo vecchio e morto lasciando il posto a quello nuovo.

Ultimo ma non meno importante in questa stagione è il discorso sulle allergie. Come per gli esseri umani anche i cani ne possono soffrire e la primavera è il periodo del risveglio dei sintomi. Dermatiti, lacrimazione degli occhi ma anche starnuti. Esistono dei test allergologici da fare e delle cure preventive per ridurre i sintomi delle allergie.

Ricordate anche che con la bella stagione l’apporto calorico deve essere ridotto.

Buona primavera a tutti.